storie

Roberto Sancinelli

Montello SpA

Industria del Recupero e Riciclo

capitoli

Breve Storia della Montello S.p.A.

La Montello S.p.A., situata in un’area industriale di circa 450.000 mq nel cuore della Lombardia, è un esempio straordinario di trasformazione e innovazione nel settore del riciclo e del recupero dei rifiuti. Originariamente un’azienda siderurgica attiva fino al 1995, Montello ha saputo reinventarsi in risposta alle crisi del settore siderurgico nazionale, passando dalla produzione di acciaio e tondo per cemento armato a un modello di business incentrato sulla Green Economy.

La svolta avviene nel 1996, quando l’azienda decide di chiudere l’attività siderurgica e di riconvertire lo stabilimento in un impianto di recupero e riciclo di rifiuti di imballaggi in plastica post-consumo e di rifiuti organici. Questa decisione non solo ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per Montello, ma ha anche anticipato il concetto di Economia Circolare, che oggi è fondamentale per la sostenibilità ambientale.

Con questa trasformazione, Montello S.p.A. è diventata un punto di riferimento nel settore del riciclo, impiegando 650 addetti, quasi il doppio rispetto al periodo dell’attività siderurgica. Nello stabilimento di Montello (BG), vengono riciclate annualmente 200.000 tonnellate di imballaggi in plastica post-consumo e 600.000 tonnellate di Frazione Organica FORSU. Da questi processi, l’azienda produce biogas utilizzato per generare energia elettrica e termica, biometano, anidride carbonica CO2 per uso industriale e un fertilizzante organico di alta qualità.

La Montello S.p.A. ha ottenuto importanti certificazioni, tra cui ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001 e ISO 50001, e dal 2017 ha anche la Certificazione di sostenibilità del biometano prodotto per uso autotrazione. L’azienda è riconosciuta a livello nazionale e internazionale per il suo sistema integrato e la tecnologia avanzata applicata nel riciclo e nel recupero dei rifiuti.

Con tre laboratori di analisi, tre control room operative 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, Montello S.p.A. garantisce la conformità dei prodotti e il controllo dei processi produttivi, rispettando le stringenti normative ambientali. La storia di Montello S.p.A. è un esempio di come l’innovazione e l’adattamento possano guidare un’azienda verso un futuro sostenibile

altre storie di eccellenze italiane

Albano Poli

Maestro dell'arte liturgica

Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti

Presidente "Ass.Amici degli Uffizi"

Rocco Iannone

Direttore Creativo di Ferrari moda

Nico Acampora

Educatore e Fondatore di PizzAut